ORGANI INTERNI:

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

PRESIDENTE E LEGALE RAPPRESENTANTE: MARIAROSA ROMANO

VICE PRESIDENTE: SIMONA SANSALONE

DIRETTORE ARTISTICO: FERNANDO ROMANO

SEGRETARIO: SERAFINA ANASTASI

TESORIERE: CARLO COPPOLA

  

COLLEGIO DEI REVISORI

FEDELE PINGITORE

ANGELA VULCANO

GIUSEPPE CAMPANA

 

 Tutti i suddetti incarichi sono espletati a titolo puramente gratuito

e i componenti non percepiscono neppure il gettone di presenza.

Si dichiara altresì, che non è stata attribuita nessuna consulenza a nessun titolo


DIRETTORE ARTISTICO: FERNANDO ROMANO

Il Direttore Artistico Musicale e Coreutico dell’Associazione, ormai da diversi anni, è il Maestro Fernando Romano, docente titolare del Conservatorio S.Giacomantono” di Cosenza, attualmente in pensione, già Direttore stabile dell’Orchestra da Camera ”Orfeo Stillo” e dell’Orchestra Giovanile del Liceo Musicale Orfeo Stillo.

Una carica quella del M° Fernando Romano che è la continuità naturale di un percorso nato con la fondazione dell’Associazione e continuato sempre con il massimo contributo per la diffusione dell’attività artistica.

Una conoscenza della vita artistica dell’Associazione che dura nel tempo.

Negli ultimi anni sta pubblicando periodicamente la revisione di molte opere di musicisti calabresi caduti nell’oblio.

Cura la pubblicazione di trimestrale, in forma di opuscolo, sulla diffusione della cultura musicale che viene distribuito nelle Scuole di ogni ordine e grado, viene chiamato periodicamente quale esperto in Corsi di formazione.

Nell’anno sociale 2012 è stato Direttore responsabile dei Corsi Universitari di Alta Formazione artistica, musicale e coreutica attraverso i quali ha costituito e diretto un’orchestra da camera per la conservazione e diffusione della prova esecutiva barocca.

È Direttore stabile dei Corsi di Perfezionamento Crotone in Musica” che si tengono annualmente per 10 giorni nel mese di Settembre presso il Residence Club Capopiccolo di Isola Capo Rizzuto.

Ha all’attivo la composizione di diverse opere anche di carattere didattico.

Ha scritto, pubblicato e inciso una messa su parole e temi del musicista calabrese Francesco Nicolaci.

Negli ultimi anni si dedica alla composizione di opere didattiche per bambini.


PRESIDENTE: MARIAROSA ROMANO

Presidente e Legale Rappresentante della Società Beethoven,  Associazione Culturale senza fini di lucro con

Riconoscimento di Personalità Giuridica.

E’ Docente di Musicoterapia. Dopo la Maturità Classica ha conseguito il Diploma Magistrale, Diploma di Canto Lirico, Laurea in “Musica, Scienze, Tecnologia del Suono”, presso il Politecnico “Scientia et Ars”, Diploma di specializzazione Polivalente, Diploma di Musicoterapia, Psicosomatica.  Ha frequentato i Corsi di Propedeutica Musicale sulla metodologia Orff- Schulwerk presso la Scuola “Donna Olimpia” di Roma. Tiene Corsi annuali di Musicoterapia presso la Scuola elementare IV Circolo di Crotone. Ha tenuto e tiene Corsi annuali e Convegni di Musicoterapia, Propedeutica Musicale c/o il Liceo Musicale “O.Stillo” di Crotone, Corsi di aggiornamento per Docenti autorizzati dal C.S.A di Crotone. Ha tenuto Corsi di Musicoterapia presso il reparto di  Neuropsichiatria infantile dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Crotone. Ha al suo attivo centinaia di articoli di critica musicale e di musicoterapia. Ha pubblicato per l’Edizione Milella di Lecce, composizioni di Musica da Camera e testi didattici.       


VICEPRESIDENTE: SIMONA SANSALONE

Nel Consiglio di Amministrazione dal 2008, S.Sansalone ha ormai alle spalle un’esperienza di 14 anni nell’ambito dell’Associazione, occupandosi delle mansioni di relazione con il pubblico e della parte web dell'Associazione.

Diplomata come Perito Chimico e specializzata nell'ambito informatico, in qualità di esperto tecnico multimediale cura ed è amministratore del sito web: www.beethovenacam.jimdo.com  e dei social network: Facebook, blog Myspace, Linkedin, Itineraritaly, inserendo l'Associazione nei circuiti informatici per far rete con altre Associazioni, Comuni, Scuole. 

Cura la diffusione degli eventi tramite email, inviti, contatti telefonici ecc.

Si occupa nella realizzazione degli eventi (Concerti, Concorsi come Concorso Internazionale “V.Scaramuzza” , di composizione “Nuovi orizzonti” in collaborazione con l'Associazione "Lions" di Crotone , Masterclass " Crotone in Musica" ecc.), dell'elaborazione e realizzazione di brochure e locandine. 

Collabora nell’organizzazione e in qualità di tutor nei Corsi estivi di Perfezionamento “Crotone in Musica” (dal 2002 sino ad oggi), Concorso Internazionale “Vincenzo Scaramuzza” (dal 2002 sino ad oggi), Concorso “Giochi della Magna Grecia” rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado promosso dalle ACLI Crotonee dalla Società Beethoven  (anno 2006),  Concorso A.S.D. “Isabella Perrone”  tenutosi dal 1999 al 2004.

Si occupa della parte burocratica della concertistica: Enpals, Inps, comunicazioni obbligatorie Unilav, Siae, contratti ecc.

Collabora nella realizzazione dei progetti col Ministero FUS, Regione Calabria POR FSE Calabria 2007/2013 ASSE IV - Ob.Oper L. 4ecc.   


SEGRETARIO: SERAFINA ANASTASI

 

Casalinga impegnata, fin da giovanissima, nell'attività di volontariato e sociale. 

Il suo interesse particolare per la musica, la danza e l’archeologia, le ha consentito di far parte di molte Associazioni Culturali. 

All'interno dell’Associazione Beethoven ha investito, e continua ad investire molte energie nella promozione  e diffusione della cultura musicale.    


TESORIERE: CARLO COPPOLA 

Ragioniere e proprietario di una ditta che si occupa della costruzione e vendita di materiale agricolo.

Da giovanissimo impegnato nel sociale e nelle attività culturali.

Ha ricoperto diverse cariche in Associazione di volontariato.

Da diversi anni ha stabilito il suo domicilio a Crotone continuando ad occuparsi di attività sociali                             

e fondamentalmente culturali, musicali e coreutiche. 


COLLEGIO DEI REVISORI

FEDELE PINGITORE 

Studente universitario presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “S.Giacomantonio” di Cosenza. 

Svolge anche l’attività di musicista percussionista nel gruppo “Calafrobrasil” . 

Alterna l’attività di studente e musicista con quella di impegno sociale per la diffusione nella cultura musicale.    


GIUSEPPE CAMPANA 

Docente di ruolo presso la Scuola media ad indirizzo musicale di Cariati, laureato all’Istituto di Alta Cultura “S.Giacomantonio” di Cosenza in fagotto. 

Laureato in lettere  moderne  presso l’Università di Bari. 

Impegnato nella diffusione della musica di autori calabresi caduti nell'oblio attraverso vari gruppi strumentali.

Contribuire  attraverso la diffusione di vari articoli alla conoscenza di opere poco conosciute di autori calabresi della Scuola napoletana.    


ANGELA VULCANO

Svolge la  sua attività di musicista (flautista), in qualità di docente di ruolo nella Scuola media ad indirizzo musicale di Torre Melissa e Melissa (KR). 

Da sempre impegnata nel sociale per la diffusione della cultura musicale anche attraverso la realizzazione di una serie di seminari e lezioni concerto presso le Scuole di ogni ordine e grado.