PRESIDENTE E LEGALE RAPPRESENTANTE: MARIAROSA ROMANO

VICE PRESIDENTE: SIMONA SANSALONE

DIRETTORE ARTISTICO: FERNANDO ROMANO

 

I suddetti incarichi vengono esplicati a titolo puramente gratuito.

DIRETTORE ARTISTICO: FERNANDO ROMANO

Il Direttore Artistico Musicale e Coreutico dell’Associazione, ormai da diversi anni, è il Maestro Fernando Romano, docente titolare del Conservatorio S.Giacomantono” di Cosenza, attualmente in pensione, già Direttore stabile dell’Orchestra da Camera ”Orfeo Stillo” e dell’Orchestra Giovanile del Liceo Musicale Orfeo Stillo.

Una carica quella del M° Fernando Romano che è la continuità naturale di un percorso nato con la fondazione dell’Associazione e continuato sempre con il massimo contributo per la diffusione dell’attività artistica.

Una conoscenza della vita artistica dell’Associazione che dura nel tempo.

Negli ultimi anni sta pubblicando periodicamente la revisione di molte opere di musicisti calabresi caduti nell’oblio.

Cura la pubblicazione di trimestrale, in forma di opuscolo, sulla diffusione della cultura musicale che viene distribuito nelle Scuole di ogni ordine e grado, viene chiamato periodicamente quale esperto in Corsi di formazione.

Nell’anno sociale 2012 è stato Direttore responsabile dei Corsi Universitari di Alta Formazione artistica, musicale e coreutica attraverso i quali ha costituito e diretto un’orchestra da camera per la conservazione e diffusione della prova esecutiva barocca.

È Direttore stabile dei Corsi di Perfezionamento Crotone in Musica” che si tengono annualmente per 10 giorni nel mese di Settembre presso il Residence Club Capopiccolo di Isola Capo Rizzuto.

Ha all’attivo la composizione di diverse opere anche di carattere didattico.

Ha scritto, pubblicato e inciso una messa su parole e temi del musicista calabrese Francesco Nicolaci.

Negli ultimi anni si dedica alla composizione di opere didattiche per bambini.

 

PRESIDENTE: MARIAROSA ROMANO

 

Presidente e Legale Rappresentante della Società Beethoven,  Associazione Culturale senza fini di lucro con Riconoscimento di Personalità Giuridica.

E’ Docente di Musicoterapia. Dopo la Maturità Classica ha conseguito il Diploma Magistrale, Diploma di Canto Lirico, Laurea in “Musica, Scienze, Tecnologia del Suono”, presso il Politecnico “Scientia et Ars”, Diploma di specializzazione Polivalente, Diploma di Musicoterapia, Psicosomatica.  Ha frequentato i Corsi di Propedeutica Musicale sulla metodologia Orff- Schulwerk presso la Scuola “Donna Olimpia” di Roma. Tiene Corsi annuali di Musicoterapia presso la Scuola elementare IV Circolo di Crotone. Ha tenuto e tiene Corsi annuali e Convegni di Musicoterapia, Propedeutica Musicale c/o il Liceo Musicale “O.Stillo” di Crotone, Corsi di aggiornamento per Docenti autorizzati dal C.S.A di Crotone. Ha tenuto Corsi di Musicoterapia presso il reparto di  Neuropsichiatria infantile dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Crotone. Ha al suo attivo centinaia di articoli di critica musicale e di musicoterapia. Ha pubblicato per l’Edizione Milella di Lecce, composizioni di Musica da Camera e testi didattici.

VICEPRESIDENTE: SIMONA SANSALONE

Nel Consiglio di Amministrazione dal 2008, Simona Sansalone ha ormai alle spalle un’esperienza di 14 anni nell’ambito dell’Associazione, occupandosi delle mansioni di relazione con il pubblico, della parte web dell’Associazione. Diplomata come Perito chimico  e specializzata nell'ambito informatico, in qualità di esperto tecnico multimediale cura il sito web: www.beethovenacam.jimdo.com e i social network: facebook, blog Myspace, linkedin, Itinerary, inserendo l'Associazione nei circuiti informatici per far rete con altre Associazioni, Comuni, Scuole.

Cura la diffusione degli eventi tramite email, inviti,   contatti telefonici ecc.        

Si occupa nella realizzazione degli eventi: Concerti, Concorsi come Concorso Internazionale “V.Scaramuzza” di composizione “Nuovi orizzonti” in collaborazione con Associazione Lions di Crotone” ,   Masterclass “Crotone in Musica” ecc. dell’elaborazione  e realizzazione di brochure e locandine.  

Collabora nell’organizzazione e in qualità di tutor nei Corsi estivi di Perfezionamento “Crotone in Musica” (dal 2002 sino ad oggi), Concorso Internazionale “Vincenzo Scaramuzza” (dal 2002 sino ad oggi),, Concorso “Giochi della Magna Grecia” rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado promosso dalle ACLI Crotone (anno 2006) e dalla Società Beethoven,  Concorso A.S.D. “Isabella Perrone”  tenutosi per diversi anni .

Si occupa dell’aspetto burocratico della concertistica: Enpals, Inps, comunicazioni obbligatorie Unilav, Siae, contratti ecc.

Collabora nella realizzazione dei progetti col Ministero FUS, Regione Calabria POR FSE Calabria 2007/2013 ASSE IV - Ob.Oper L. 4ecc.  


Associazione Culturale Amici della Musica, senza fini di lucro con riconoscimento di Personalità Giuridica. Ente accreditato dalla Regione Calabria. L'Associazione ha come finalità lo sviluppo e la divulgazione dell'arte in tutte le sue componenti. Si avvale della collaborazione di esperti in vari settori: Musicale - Coreutico - Pittorico e Letterario.

Costituita nell'anno 1980, nata dalla trasformazione della Società del Quartetto.

E' riconosciuta dal:

-MINISTERO PER I BENI E LA ATTIVITÀ CULTURALI,

-MIBAC - Dipartimento dello SPETTACOLO;

-REGIONE CALABRIA - Assessorato alla CULTURA, Assessorato al TURISMO,

-Assessorato alla FORMAZIONE;

-A.R.DI.S. Agenzia Regionale Diritto allo studio Universitario;

-PROVINCIA DI CROTONE;

-COMUNE DI CROTONE,

-U.S.P. UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIA DI CROTONE.

-Ha istituito il Liceo Musicale "Orfeo Stillo" , con presa d’atto del Ministero della Pubblica Istruzione, riconosciuto dal Comune di Crotone, Provincia di Crotone con Protocollo d’Intesa, Distretto Scolastico e funziona con le stesse normative e programmi dei Conservatori di Stato;

-Ha istituito due Orchestre da Camera "Orfeo Stillo" , una costituita da professionisti, docenti di Conservatorio, e l'altra da giovani studenti dell'omonimo Liceo Musicale. 

L’Associazione oltre al settore della ricerca dedicata alla riscoperta di opere di musicisti Calabresi, con l’orchestra da camera, si prefigge di diffondere le opere dei musicisti calabresi del passato e la divulgazione delle opere composte da giovani compositori Calabresi.

L’orchestra “Orfeo Stillo” ha tenuto concerti in varie città presso prestigiose sale quali: il Nuovo Auditorium “A.Casalinuovo” di Catanzaro nell'ambito del Festival d’Autunno “Arte, Musica, Danza” con la partecipazione del famosissimo attore di teatro Giorgio Albertazzi, Teatro "Apollo" di Crotone nell'ambito di Telethon, Teatro "A.Rendano" di Cosenza nell'ambito del Festival Pianistico "Città di Cosenza", Teatro "Dell'Acquario" di Cosenza, Teatro "Metropol" di Corigliano, Teatro "A.Paolella" di Rossano, Teatro "F.Cilea" di Reggio Calabria, Salone Circolo  Ufficiali di Taranto, Teatro Comunale di Mola di Bari, ha tenuto il concerto di chiusura del festival “Musica e Natura” a Bagno di Romagna. E' stata invitata a tenere concerti per il “Premio Pitagora” , organizzati dal Comune di Crotone, presso il Castello Carlo V, dove ha curato la conferenza realizzata con i docenti dell’Università della Calabria (Prof. Antonino Marcellino) e il Direttore del Conservatorio “F.Torrefranca di Vibo Valentia (Prof.ssa Antonella Barbarossa). Questi per citarne alcuni.

-Realizza Corsi di Perfezionamento "Crotone in Musica" dedicati ai giovani musicisti. All’interno dei Corsi i ragazzi hanno la possibilità di realizzare concerti con un’orchestra da Camera e per il settore Canto, un’opera, sempre con orchestra;

-Ha istituito il Concorso Internazionale “Vincenzo Scaramuzza” , dedicato alla figura dal famosissimo omonimo pianista didatta, nato a Crotone, che ha fondato in Argentina una delle più grandi Scuole Pianistiche del mondo, rivolto a giovani professionisti e ragazzi giovanissimi, per i settori:

Pianoforte (Solisti - Duo a quattromani), Archi (Violini - Viole - Violoncelli - Contrabbassi), Chitarra, Canto - (Solisti e in formazione da Camera), Musica da Camera (Archi - Chitarra - Fiati - Canto, Percussioni e formazioni diverse).

Sia i Corsi Estivi di Perfezionamento “Crotone in Musica” ed il Concorso "V.Scaramuzza" si tengono annualmente presso il villaggio Capopiccolo di Isola Capo Rizzuto (KR) e si svolgono la prima settimana di Settembre;

Ha organizzato e gestito Corsi di Formazione legati all'attività musicale.

Ha stretto Collaborazioni e Convenzioni con diverse Scuole di ogni ordine e grado di Crotone, inserendo regolarmente l'Associazione nei loro organismi culturali POF come: Scuola Elementare IV Circolo per un Progetto di Musicoterapia, l'I.C. "Don Milani" per la realizzazione di un Progetto per la dispersione Scolastica; l'I.P.S.C.T.P. "S.Pertini" per la realizzazione di un progetto di teatro e musica, il Liceo Scientifico Filolao" per la realizzazione di Musical, l'Amministrazione Comunale per un sostegno agli alunni meno abbienti. Ha organizzato in collaborazione con l'U.S.P. di Crotone e la Scuola IV Circolo un Convegno di Musicoterapia dal titolo “Psiche Soma in Musicoterapia Origini e Attualità” .

In collaborazione con molte Scuole della Provincia realizza lezioni concerto con la collaborazione degl'insegnanti.

Ha stipulato una Convenzione con l'U.S.P. di Crotone.  

Da diversi anni  collabora con diversi  Associazioni di Crotone,  nell'ambito di manifestazioni culturali e di solidarietà, dedicate a temi finalizzati, come la "Croce Rossa Italiana" , “Unitalsi” , “Acli” ,  “Maria Cristina di Savoia” , “Dante Alighieri” , l’Accademia della Cucina Italiana, “Lions’ Club” ,  “Rotary Club” , "Upmed", "Uciim", "Anpes"ed Enti quali il Consorzio Universitario, Provincia e Comune di Crotone, Camera di Commercio.

Collabora con Associazioni Culturali della Provincia di Crotone e non:  "Amici della Musica” di Cirò Marina , “Cif” di Cariati, “Donne in Arte” di Catanzaro, "S.Cecilia" di Lamezia Terme, “The Brass Collection” di Mendicino (CS), C.S.M. “G.Verdi” di Rossano, “G.Paisiello” di Taranto, A.G.I.M.U.S. “Giovanni Padovano” di Mola di Bari, Associazione “G.Rospigliosi” di Lamporecchio, “Filarmonica” di Roma,  l’Accademia “Kigiana” ,  ed Istituti quali: il Conservatorio di Musica “F.Torrefranca” di Vibo Valentia, il Conservatorio di Musica “F.Cilea” di Reggio Calabria,  Università di Catanzaro,  il Teatro “La Scala” Centro formazione,  Comune di Cutro, Petilia Policastro, Caccuri, Scandale, Mesoraca, Cirò Marina, Cotronei, Cariati,  Rossano ecc.

Ha organizzato concerti in Calabria presso le Università e i luoghi culturalmente importanti in collaborazione con l’EDIS – Ente Diritto allo Studio Universitario, oggi ARDIS.

L'Associazione si sviluppa attraverso la presenza di artisti di chiara ed indiscussa fama. Pianisti come: Fausto Zadra, Alexander Lonquich, Fred Hersh (Pianista Jazzista), Richard Trythall, John Taylor, Stefano Malferrari;  violinisti del calibro di: Bruno Pignata, Marco Fornaciari; Violoncellisti come Rocco Filippini, Wen Sinn Jang; Flautisti come Severino Gazzelloni, Mario Ancillotti; Chitarristi come Giogio Mirto, Fabio Montomoli; Voci come: Katia Ricciarelli, Lyudmila Porvatova, Ginevra Schiassi, Diana Torto (cantante jazz) e Prime Ballerine quali: Carla Fracci, Diana Ferrara, Liliana Cosi, Elisabetta Terabust.

Gruppi da Camera, Quartetti, Trii, Duo come  il "Quartetto d'archi della Scala" , l’ “Altenberg Trio” , il "Trio di Torino" , "I Fiati di Parma" , "Ensemble Nuovo Contrappunto" , "Soranno Sax Quartet" , il Duo Francesco ed Angelo Pepicelli .. Orchestre Sinfoniche provenienti da varie parti del mondo: "Moldava National  Philharmonic of Kisinev" , "Kiev National Symphony Orchestra" , "Timisoara National Philharmonic Orcehstra" , "Ladies Orchestra Sofia" , "Kiev String's Orchestra" , "Zaparozhie Symphony Orchestra" , "Orchestra Filarmonica di Roma" , "Orchestra Polis Sinfonica di Vibo Valentia"   e Cori, quello di Cracovia, del Conservatorio "F.Torrefranca" di Vibo Valentia. Questi solo per citare gli eventi più importanti,  oltre naturalmente, moltissimi concerti tenuti da vincitori di prestigiosi Concorsi come: iPianisti: Yoko Kikuchi- I Premio al Concorso Internazionale “Mozartwettbewerb di Salisburgo” ; i fratelli Vincenzo e Francesco De Stefano – vincitori di diversi Concorsi tra cui il Concorso Internazionale “Premio Seiler” di Palermo, il Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “V.Scaramuzza” di Crotone..; Hisako Kawamura – I Premio alla Competizione Europea di Darmstadt, Competizione Internazionale di Pianoforte “Casagrande” a Terni, vincitrice al Concorso “Jéza Anda” di Zurigo e tanti altri.., Elisabetta Mangiullo - I Premio Assoluto Concorso Pianistico Europeo “Arcangelo Speranza” di Taranto, Georgy Gromov - I Premio "R.Schumann" di Lamporecchio, Olaf Laneri - II Premio del prestigioso Concorso Internazionale "F.Busoni" di Bolzano(I Premio non assegnato), II Premio al World Music Piano Master di Montecarlo; i violinisti:  Markus Placci – I Premio al Concorso biennale “Vittorio Veneto” ; Laura Marzadori – I Premio al Concorso biennale “Vittorio Veneto” , Masha Diatchenko -I Premio al Concorso biennale “Vittorio Veneto” , I Premio “Uniglobus” , I Premio “G.Pressenda”, Jennifer Pike, il Violoncellista: Wen-Sinn Yang - Primo Premio al Concorso Internazionale di Ginevra ecc.

DIRETTORE ARTISTICO: FERNANDO ROMANO

Il Direttore Artistico Musicale e Coreutico dell’Associazione, ormai da diversi anni, è il Maestro Fernando Romano, docente titolare del Conservatorio S.Giacomantono” di Cosenza, attualmente in pensione, già Direttore stabile dell’Orchestra da Camera ”Orfeo Stillo” e dell’Orchestra Giovanile del Liceo Musicale Orfeo Stillo.

Una carica quella del M° Fernando Romano che è la continuità naturale di un percorso nato con la fondazione dell’Associazione e continuato sempre con il massimo contributo per la diffusione dell’attività artistica.

Una conoscenza della vita artistica dell’Associazione che dura nel tempo.

Negli ultimi anni sta pubblicando periodicamente la revisione di molte opere di musicisti calabresi caduti nell’oblio.

Cura la pubblicazione di trimestrale, in forma di opuscolo, sulla diffusione della cultura musicale che viene distribuito nelle Scuole di ogni ordine e grado, viene chiamato periodicamente quale esperto in Corsi di formazione.

Nell’anno sociale 2012 è stato Direttore responsabile dei Corsi Universitari di Alta Formazione artistica, musicale e coreutica attraverso i quali ha costituito e diretto un’orchestra da camera per la conservazione e diffusione della prova esecutiva barocca.

È Direttore stabile dei Corsi di Perfezionamento Crotone in Musica” che si tengono annualmente per 10 giorni nel mese di Settembre presso il Residence Club Capopiccolo di Isola Capo Rizzuto.

Ha all’attivo la composizione di diverse opere anche di carattere didattico.

Ha scritto, pubblicato e inciso una messa su parole e temi del musicista calabrese Francesco Nicolaci.

Negli ultimi anni si dedica alla composizione di opere didattiche per bambini.